17/04/14

Alla scoperta della farina di semi d'uva | Nutrizione

Mai sentito parlare della farina di semi d'uva? Ebbene è un prodotto straordinario, in quanto i suoi benefici effetti sono indotti dalle potenti molecole antiossidanti che contengono le proantocianidine (PCO)  e il resveratrolo (che si trova anche nel vino rosso e nelle noci) di cui si conoscono le propeità antitumorali e cardioprotettive.
Gli estratti di PCO (proantocianidine) dei semi dell'uva hanno svariate proprietà: aumento del livello di Vitamina C intracellulare, riduzione di permeabilità e fragilità capillare, purificazione da ossidanti e radicali liberi, inibizione della distruzione del collagene, ostacolano la produzione di radicali, inibiscono gli effetti dannosi degli enzimi che possono degradare le strutture dei tessuti connettivi.
Il "collagene”, la proteina più abbondante dell'organismo, è responsabile del mantenimento dell’integrità della sostanza fondamentale, dei tendini, dei legamenti e della cartilagine.
Farina di semi d'uva
Costituisce inoltre la struttura di sostegno della cute e dei vasi sanguigni. I PCO dei semi d'uva hanno la capacità unica di effettuare legami crociati tra le fibre di collagene, provocando così il rafforzamento del legame del tessuto connettivo. Questo significa che l'attività antiossidante dei PCO dei semi d'uva è di grna lunga maggiore (circa 50 volte) rispetto a quella della vitamina C e della vitamina E e fornisce una forte protezione alle cellule contro il danno infiammatorio da radicali liberi inclusi cardiopatie, artriti e cancro. Attualmente le principali applicazioni cliniche dei PCO estratti dai semi dell'uva sono nella cura dei disturbi di vene e capillari, inclusa l'insufficienza venosa, nelle vene varicose, nella fragilità capillare, nei disturbi della retina comprese retinopatia diabetica e degenerazione maculare, nella funzione visiva, nell'aterosclerosi, nonché per problemi cardiovascolari. Al momento non si conoscono effetti collaterali noti, ma assicuratevi di parlare con un medico prima di assumere estratti di semi d'uva, soprattutto se state assumendo anticoagulanti o se avete un disturbo emorragico, o se siete i gravidanza. Questa premessa per far capire meglio come la farina di semi d'uva è quanto c’è di meglio per contrastare l’incedere del tempo.  Azione anti tumorale e cardioprotettiva come dimostrato dai risultati di uno studio condotto dall’Università di Oslo. Sappiate che questa farina, stando ai risultati di uno studio condotto dall’Università di Boston, sarebbe quanto c’è di meglio per detergere e purificare la pelle. Non solo, ma gli ingenti quantitativi di vitamina E e vitamina C contenuti in questa farina, fanno sì che quest’ultima sia particolarmente indicata per contrastare artriti e reumatismi” confermano i ricercatori svedesi. Dunque, perchè non provarla? Facciamoci consigliare dal nostro erborista di fiducia e parliamone la nostro medico. 
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.