18/04/14

CONIGLIO ARROSTO CON ERBE AROMATICHE

UN ARROSTO DI CONOGLIO, FATTO CON LA PAZIENZA E IL TEMPO CHE LA NONNA IMPIEGAVA QUANDO CUCINAVA SUL PIANO DELLA STUFA ECONOMICA A LEGNA

Ingredienti: • 1 coniglio • erbe aromatiche (salvia, rosmarino, aglio, timo, maggiorana, pochissimo alloro) 
• olio EVO • 1 bicchiere di vino bianco • Sale • Pepe

Pocuratevi un tegame in acciaio con il fondo alto cm.2

TAGLIATE il coniglio a pezzi grossi (cosce con sovracoscie, schiena in tre parti) la sera prima. ricoprite la carne con le erbe aromatiche tritate, chiudete con carta trasparente e lasciate in frigo fino al giorno dopo.

CONIGLIO ARROSTO CON ERBE AROMATICHE
METTETE sul fuoco il coniglio nel tegame con il fondo alto, e lasciate a fiamma media fino a che la sua acqua di cottura si è asciugata. Aggiungete olio, circa 5 cucchiai, e fate rosolare.

SFUMATE con il vino e appena evaporato, incoperchiate e mettete il tegame sulla fiammella più piccola che potete ottenere.

SPEGNETE dopo circa 3/4 d'ora. Accendete il forno alla massima potenza, intanto togliete il coniglio dal tegame e adagiatelo su di una teglia da forno con bordi bassi.

INFORNATE il coniglio stando bene attenti anon bruciarlo. Appena si forma la crosticina colorata tipica dell'arrostito, girate il coniglio dall'altro lato. Fate arrostire e servite con una nocina di burro su ogni porzione. (nell'immagine ho usato un burro tartufato fatto da me)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.