18/04/14

Le tante sfumature dell'IO

Le tonalità che ci attirano maggiormente sono anche legate a nostre caratteristiche fisiche. Si potrebbe dire che ognuno di noi abbia un colore che caratterizza il suo carattere e il suo modo di essere? 

Si, ma più di un singolo colore si tratta di una gamma di colori; anzi di sfumature e di tonalità. Questa sorprendente scoperta fu fatta dai ricercatori della scuola Bauhaus a Berlino, negli anni Trenta. Essi osservarono che gli studenti di architettura e di arredamento tendevano a usare sempre ben precise tonalità di colore e non altre. Constatarono anche un altro fatto curioso: questi colori erano in armonia con la tonalità di base della pelle, quindi erano particolarmente adatti a chi li aveva scelti istintivamente, senza aver pensato al proprio abbigliamento.
 Ciò permette la conclusione che le tonalità che ci attirano e ci gratificano maggiormante sono anche legate in modo particolare a nostre caratteristiche fisiche costanti. Un esempio di legame indissolubile tra psiche e corpo, seppur a livello inconsapevole. Però possiamo benissimo usare queste caratteristiche innate in modo consapevole. La scuola Bauhaus ha identificato quattro gruppi di tonalità i quali hanno caratteristiche a quelle tipiche delle stagioni dell'anno da averne preso i nomi.

immagine presa dal web
Nella vegetazione di PRIMAVERA E AUTUNNO infatti predominano le tonalità calde, con base gialla; un esempio sono le primule, i narcisi, le forsizie, in primavera e le foglie dorate in autunno. ESTATE E INVERNO sono caratterizzati da tonalità fresche e fredde, con base azzurra e blu. Il sole estivo fa apparire i toni smorzati, velati; l'inverno invece è cristallino e limpido, con tonalità decise. Indipendentemente dal colore degli occhi, dei capelli, della pelle o della razza, una di queste quattro caratteristiche di base è sempre presente in ognuno di noi. E curiosamente non esistono tipi “misti”: ognuno appartiene, cromaticamente parlando, a una ben precisa stagione. Conoscere la propria appartenenza ha risvolti pratici per la scelta dell'abbigliamento che più ci dona e esalta i nostri aspetti migliori. Tra l'altro, i colori della stessa “tonalità di stagione” vanno tutti d'accordo tra loro; non si rischiano più acquisti sbagliati. Ma si può ipotizzare che le tonalità fissate in modo immutabile in tutto il nostro corpo abbiano anche un significato più profondo, cioè che la loro presenza ci faccia stare bene anche “dentro”, con maggior senso di armonia. Allo stato attuale risultano esserci studi che assegnino a queste tonalità determinate caratteristiche psicologiche. Ma potrebbereo benissimo esserci in futuro. Nel frattempo copntinueremo a scegliere, per l'arredo o gli usi terapeutici, i colori più indicati di volta in volta. Ma useremo in modo più attento i colori del guardaroba e degli accessori.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.