24/07/14

Un tris di zuppe | Cucina cinese

ZUPPA AI TRE SAPORI
Tempo di preparazione: 20-25 minuti
ingredienti:100 g di filetto di maiale 100 g di petto di pollo 100 g di gamberi sgusciati 6 di di brodo*  un cucchiaino e mezzo di sale  Tagliate a piccoli pezzi sia la carne di maiale che quella di pollo; dividete ogni gambero in 2 o 3 pezzi a seconda della loro grossezza. 
Mettete il brodo in una casseruola e portatelo a ebollizione, unite il sale, il pollo, il maiale e i gamberi. Fate bollire per 1 minuto e mezzo circa, quindi versate la preparazione in una zuppiera o in ciotole individuali. Variazione: i gamberi possono essere sostituiti con qualsiasi altro tipo di crostacei o frutti di mare.
zuppa di pollo e prosciutto

ZUPPA DI POLLO E PROSCIUTTO
Tempo di preparazione: 10-15 minuti
ingredienti:100 g di petto di pollo 100 g di prosciutto cotto 6 di di brodo un cucchiaio di cipolline tritate un cucchiaino di sale  Tagliate il pollo e il prosciutto a pezzetti piccoli. Mettete il brodo in una casseruola, portatelo a ebollizione, unite il prosciutto e il pollo e fate bollire per circa 1 minuto. Mettete le cipolline e il sale in una zuppiera, versatevi sopra la preparazione e servitela molto calda. 

zuppa di cetrioli e agnello


ZUPPA DI CETRIOLI E AGNELLO
Tempo di preparazione: 15-20 minuti
ingredienti: 225 g di polpa di cosciotto di agnello un cucchiaio di vino di riso o di sherry secco un cucchiaio di salsa di soia mezzo cetriolo 6 di di brodo sale un cucchiaio di cipolline tritate Tagliate a piccoli pezzi la carne di agnello quindi mettete la in una terrina unite il vino o lo sherry e la salsa di soia e fatela marinare per l0 minuti circa. Lavate e asciugate il cetriolo e affettatelo senza sbucciarlo. Mettete il brodo in una casseruola portatelo a ebollizione, unite l'agnello, il cetriolo e un po' di sale, mescolate e fate bollire per 2 minuti. Mettete le cipolline in una zuppiera, versatevi sopra la preparazione e servitela molto calda.
*la ricetta del brodo la trovate qui

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.