27/08/14

Celesti trasparenze

Frammenti di giaccio
del lago di Baikal

Queste gemme turchesi disseminate nel paesaggio innevato sono frammenti di ghiaccio che si stagliano sulla superficie del lago Baikal, in Siberia, lo specchio d'acqua dolce con il maggior volume idrico del mondo.


Venti impetuosi spostano le masse gelate, formando queste maestose "creste". Se il ghiaccio ha diverse imperfezioni, diffonde e riflette l'intero spettro luminoso (luce bianca), acquisendo così sfumature candide. In questo caso, invece, non ci sono sacche d'arra a frammentare il passaggio della radiazione luminosa, che attraversa indisturbata le masse gelate. "Le frazioni rossa e gialla dello spettro sono soggette a un maggior assorbimento da parte del ghiaccio e dell'acqua rispetto allo spettro dei blu", dice Ignatius Rigor, climatologo del Polar Science Center dell'Università di Washington.

"L'effetto che ne risulta è questo bellissimo colore azzurro". "Il ghiaccio di acqua dolce è molto più trasparente del ghiaccio marino, che tende a intrappolare i sali in un reticolo cristallino", conclude Rigor.(science)

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.