20/09/14

CURIOSI GIOCHI E INDOVINELLI 33^ PUNTATA

LA NUMEROLOGIA E  GLI STRANI CASI DEL DOTTOR MATRIX (parte2^)

Continua il racconto di Martin Gardner del suo incontro  con il dott.Matrix, famoso numerologista, iniziato la scorsa 32^ puntata 
 - Perché l'evoluzione è la chiave delle filosofie sia di John Dewey che di Henry Bergson? Perché entrambi nacquero nel 1859, l'anno in cui fu pubblicata l'opera di Darwin  l'Origine della Specie.- Mi asciugai la fronte col fazzoletto.  -  Non ha qualche idea sui 666 -, chiesi, - il cosiddetto numero della Bestia (Apocalisse 13, 18)? Di recente mi è capitato un libro intitolato  Our Times and Their Meaning, di un avventista del Settimo Giorno di nome Carlyle B. Haynes. Egli ha identificato il nome con la Chiesa Cattolica Romana sommando tutti i numerali romani in uno dei titoli latini del Papa: VICARIUS FILII DEI. Ne vien fuori esattamente 666 (V=500, 1=1, C=100, 1=1, U=5, 1=1, L=50, 1=1, 1=1, D=500, I=1.  U viene preso come V perché si usava scriverlo in questo modo).
Immagine da archivio Hyde
- Potrei parlarvi per ore del 666- disse il dottore con un profondo sospiro. -Questa particolare applicazione del numero della Bestia è molto antica. Naturalmente è facile per un abile numerologista trovare il 666 in qualsiasi nome. In effetti, se sommate i numerali latini nel nome ELLEN GOULD WHITE, la ispirata profetessa che fondò l' Avventismo del Settimo Giorno, contando W come un doppio U o due V, si ottiene anche in questo caso 666 (L=50, L=50, U=5, L=50, D=500, W=10, 1= 1). In Guerra e Pace di Tolstoj (Vol. III, parte 1, Cap. 19) c'è un metodo semplice e lineare per ottenere 666 da I'EMPEREUR NAPOLEON. Quando il primo ministro d'Inghilterra era William Gladstone, un nemico politico scrisse GLADSTONE in greco, sommò i numerali greci nel nome ed ottenne 666. HITLER dà esattamente questo numero se usiamo un codice comunissimo dando ad A il valore 100, a B 101, a C 102 ecc. -.  - Penso che fosse il matematico Eric Temple Bell-, dissi, - a scoprire che 666 è la somma degli interi da 1 a 36, i numeri della roulette -. - Vero -, disse il Dr. Matrix. - E se ordinate da destra a sinistra i primi sei numeri romani, in ordine di successione, ottenete questo – ( Scrisse DCLXVI ,ovvero 666, sulla lavagna). - Ma cosa significa tutto ciò? - chiesi. Il Dr. Matrix rimase in silenzio per un momento. -Il vero significato è noto solo a pochi iniziati -, disse senza sorridere. - Temo di non poterglielo rivelare ora -. La musica d'organo continuava a riempire la stanza. - Non è una incisione di musica di Bach, questa? - chiesi. - Certo -, rispose il dottore accompagnandomi alla porta. - Bach era un profondo studioso della nostra scienza. Ha letto Joy of Music di Leonard Bernstein? Vi è un interessante paragrafo sulle ricerche numerologiche di Bach. Egli sapeva che la somma dei valori di BACH - prendendo A come 1, B come 2, e così via - è 14, multiplo del divino 7. Sapeva ancora che la somma del suo nome completo, usando un vecchio alfabeto tedesco, è 41, inverso di 14, che è anche il 14° numero primo quando considerate anche 1 come tale. Il pezzo che Lei ascolta è Vor deinen Thron tret'ich allhier, un inno in cui la musica sfrutta questo motivo 14-41. La prima frase ha 14 note, la intera melodia ne ha 41. Magnifica armonia, vero? Se i nostri moderni compositori volessero solo imparare un po' di numerologia, potrebbero avvicinarsi altrettanto alla musica delle alte sfere! -. Lasciai l'ufficio leggermente intontito.
mr. Hyde

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.