25/09/14

Dipendenti e dirigenti pubblici: permessi, assenze-congedi parentali non si toccano

22 settembre 2014
Incontro sindacati per difendere
i diritti dei dipendenti
e dirigenti pubblici

Il 22 settembre ha avuto luogo all'ARAN, un incontro tra le varie sigle sindacali per valutare le possibilità di un'eventuale patto Quadro su permessi, assenze-congedi parentali dei dipendenti e dirigenti della Pubblica Amministrazione.


Si tratta in effetti di un'obiettivo importante che i sindacati si son posti, un traguardo che però introduce una prefazione: tutto il pacchetto riguardante l'operazione non deve in alcun modo gravare sulla spesa.

Durante questa prima fase di confronto i sindacati hanno tenuto a marcare quanto segue:
nessuna considerazione verrà data a qualsivoglia tentativo di diminuire e scalare i diritti e i privilegi oggi in vigore a favore di una presunta equiparazione ed armonizzazione della normativa. Al contrario, ci si deve muovere verso un avanzamento della normativa, anche tenuto conto della giurisprudenza (la FLC CGIL fa l'esempio dei della parità di trattamento tra contratti a tempo determinato e indeterminato).
Pare dunque di capire che i sindacati rinnegheranno, rimandando indietro qualsiasi intervento diminutivo su queste materie, come potrebbe paventarsi per le visite specialistiche.

La FLC CGIL " Insomma, dopo anni di interventi di legge invasivi su norme e diritti regolati per contratto e dopo diversi tentativi di ridurli e di porre vincoli, limitazioni e penalizzazioni (come ad esempio sulla malattia), sarebbe inaccettabile qualsiasi altra riduzione o limitazione per via consensuale e contrattuale. "




Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.