17/09/14

Il CENSIS avverte: urge un progetto di 5 anni da 2,2 miliardi per rinnovare la scuola


Serve un'idea progettuale della durata di 5 anni da 2,2 miliardi per rinnovare la scuola. Il CENSIS ha controllato il portafoglio del Governo per quel che concerne la ristrutturazione degli edifici e l'acquisto di attrezzature scolastiche. 


All'interno del "Diario della transizione" sono previsti 2,2 mld di euro per la durata di 5 anni, cosa improponibile, se non previo intervento dei privati.

Il suddetto "Diario" ha lo scopo di fare fronte attraverso un'accurato approfondimento dei temi più salienti previsti dall'agenda del Governo, riguardanti su come la scuola dovrà fare fronte alla transizione strutturale: partendo dagli edifici, alle attrezzature come connettività e PC. In base allo studio eseguito, sono previsti 2,2 mld di euro per 5 anni. Il 76% da devolvere agli edifici e il 24% per attrezzature ed arredamento didattico.

In base alle stime del CENSIS, per quel che concerne il settore dell'edilizia
  • l'infanzia necessita del 28% del fabbisogno,
  • la scuola primaria del 37%,
  • la scuola secondaria inferiore il 18%
  • la scuola secondaria superiore il 17%
L'importo per effettuare la transizione strutturale della scuola è, in base allo studio, di 1.377 € ogni anno per ogni studente, "da dovere finanziare con nuovi impegni di spesa sul bilancio dello Stato o delle amministrazioni territoriali o con un maggiore coinvolgimento dei privati".

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.