20/09/14

Telescopio in tour


Ecco il telescopio spaziale James Webb della NASA: quello che però non andrà mai nello spazio.

Si tratta, infatti, di un modello che riproduce l'originale, di recente esposto al South by Southwest Interactive Festival di Austin, in Texas.

Il modello, a grandezza naturale, è lungo 24 metri, largo e alto 12 metri. La struttura è dominata dalla combinazione di specchi esagonali del telescopio e dallo scudo solare multistrato sottostante. Sul vero telescopio, lo scudo serve a proteggere lo specchio e la strumentazione dal calore del Sole, e anche dalla quantità relativamente scarsa di emissioni termiche della Terra, per facilitare il rilevamento delle deboli radiazioni luminose infrarosse provenienti da remote stelle e galassie.

"La struttura da lanciare nello Spazio sarà realizzata in gran parte con materiali compositi alleggeriti, simili a quelli usati per le mazze da golf e anche per le carrozzerie delle auto", spiega Scotto Willoughby, direttore del Programma del Telescopio Spaziale James Webb presso la Northrop Grumman, la società che ha in gestione la costruzione del vero telescopio.

"Poichè, tuttavia, questo modello deve resistere alle condizioni meteo terrestri, è fatto di acciaio e alluminio". La ricostruzione del telescopio è "in tour" ormai dal 2005. Il vero strumento, costato la somma, è il caso di dirlo, astronomica di 8 miliardi di dollari (circa 6,3 miliardi di euro) è a tuttora in cantiere e il suo lancio è stato provvisoriamente programmato per il 2018.


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.