28/10/14

Il Beautiful dei Borgia

La famiglia più famosa della storia torna in scena in un romanzo di intrighi, omicidi e amori clandestini. Jeanne Kalogridis con il suo romanzo "Alla corte dei Borgia"

Alla corte dei Borgia racconta la storia di Sancia d'Aragona, figlia illegittima di Alfonso II re di Napoli, dalla sua infanzia, quando giocava con il fratello Alfonso e combinava guai nel palazzo reale, al matrimonio con Goffredo Borgia, ultimogenito del papa Alessandro VI, alla relazione extraconiugale con Cesare Borgia. La storia della sua vita, dei suoi successi e delle sue sconfitte, delle sue gioie e dei suoi dolori narrati in prima persona da lei stessa. 

Tra intrighi amorosi e intrighi politici la storia di Sancia si intreccia con quella dei Borgia, una delle famiglie più famose della storia, da cui sono stati tratti innumerevoli libri, film e serie tv, una fonte inesauribile dal quale attingere con il rischio però di sfociare nel già visto e già letto. 

La Kalogridis tuttavia scampa a questo rischio facendo narrare la storia a Sancia D'Aragona che dalla bella Napoli è costretta a seguire il marito fino alla grande ed eterna Roma, dove i Borgia dominano indiscussi.

La Kalagridis rappresenta benissimo un'epoca complessa, fatta di intrighi, falsità ed intrighi taciuti, delineando i personaggi con fare sapiente, ridando loro vita tra le pagine di questo romanzo.

Un romanzo di storia e una storia romanzata dove l'autrice cerca di avvicinare il lettore ai Borgia e agli eventi a loro legati, utilizzando tuttavia un linguaggio moderno e uno stile veloce, adatto a chi non è pratico di questo genere di libri, ma forse un difetto per chi invece è pratico del genere.

La ricostruzione storica che fa da sfondo alle vicende di Sancia e dei Borgia, rimane abbastanza superficiale sul piano politico e storiografico, senza pretese di dettaglio e statistica, dando maggior spessore alle vicende sentimentali e familiari dei vari personaggi, fino a diventare talvolta eccessivo.

Un tentativo riuscito, quello della Kalagridis di calare il lettore nel trame del rinascimento, con un romanzo non esaltante, ma discreto e frizzante.

(Le immagini presenti in questo posto sono state prese da internet)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.