13/10/14

Sidi, un pezzo di storia nostrana | Una lettura da gustare..."Dalla testa ai piedi"

Sidi Sport raccontata in un'opera dal titolo: "Dalla testa ai piedi", dove si leggono storie e fatti accaduti al creatore è proprietario della nota azienda. 


Il libro narra una storia che ha come soggetti unici protagonista la vita, il lavoro e lo sport, vissuti all'interno dell'azienda Sidi Sport di Maser (Treviso) dove ha avuto luogo la presentazione stessa del volume intitolato "Dalla testa ai piedi". Un libro che racchiude gli eventi e i fatti avvenuti al fondeur dell'azienda Dino Signori. Una storia che ha come attori principali, la vita, il lavoro e lo sport.

"C'è tanto di me in quest'opera, ma c'è tanto anche di altri, che hanno contribuito in maniera notevole per me e con me. Non c'è ogni cosa, dal momento che la memoria non è fresca come una volta, ma anche a causa del fatto che per introdurre all'interno ogni avvenimento con ogni probabilità un libro non sarebbe bastato. È la mia storia, di bambino che sognava di diventare adulto e di un adulto che ha sempre lavorato con l'entusiasmo di un bambino. Semplicità e la miseria di quegli anni andati e l'eccitazione di un'Italia che aveva voglia di fare e ha fatto tanto. Un libro fatto tra amici, che ho incontrato lungo la mia vita. Molti dei quali mi hanno sul serio dato un forte incentivo, e moltissimi, mi hanno anche fatto dono del loro cuore."
"Dalla testa ai piedi"

Dino Signori inaugura cosi la presentazione del suo libro, scritto e curato da Pier Augusto Stagi. Le scarpe e lo sport hanno rappresentato l'aspetto più importante della vita di Dino Signori. Esattamente per questo motivo non poteva non essere questa la naturale location ovvero sia la "sua" fabbrica alias la casa di Dino Signori, il luogo nel quale lavoro e passione si fondono. Il luogo dove idee e progetti nascono e diventano realtà passando appunto dalla testa di Dino ai piedi dei campioni, capaci poi di ottenere vittorie straordinarie in tutto il mondo, vittorie che portano la firma di Sidi.

Il volume è stato presentato con l'intento di adunare presso la sede Sidi, sportivi, amici, collaboratori, giornalisti, insomma tutti i protagonisti facenti parte della numerosa famiglia di Sidi. In prima fila però Dino Signori ha voluto loro, i suoi dipendenti, per volgere loro un'ideale abbraccio e dargli il suo personalissimo ringraziamento, in quanto sono loro che grazie al lavoro svolto con dedizione fanno in modo che quotidianamente si possa costruire il benessere di Sidi. La famiglia di Sidi ha risposto da par suo, ricambiando lo stesso proprietario in questa che per lui è stata una doppia giornata di festa, si perché oggi Dino Signori oltre al lancio del nuovo libro ha festeggiato anche il suo compleanno. Tanti i campioni del ciclismo e del motociclismo, di oggi e di ieri, hanno preso parte all'evento. Campioni che sono, insieme a Dino, i protagonisti del libro "Dalla testa ai piedi".

Ospiti d'eccezione, il campione del mondo di ciclismo di Ponferrada 2014, il polacco Michal Kwiatkowski (Omega Pharma - Quick-Step), 8 volte campione del mondo della MX Tony Cairoli, e Kiara Fontanesi la regina del motocross tre volte campionessa del mondo.

Tra gli altri VIP presenti figuravano pure il mai dimenticato Francesco Moser, Maurizio Fondriest, Paolo Bettini, Michele Bartoli, Oscar Freire, Davide Cassani, Gilberto Simoni, Hubert Pallhuber, Paolo Savoldelli e il pilota, campione del mondo SS nel 2001 e nel 2008, Andrew Pitt.


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.