22/10/14

Tagli ed esoneri senza fine | La riforma del governo prevede tagli per 2000 posti ATA

La legge stabilità non è soltanto investimenti: previsti ben 2000 posti in meno per personale ATA. I dettagli nel particolare riguardo i tagli eseguiti nel settore dell'insegnamento, previsti dalla Legge di Stabilità 2015. 


Al taglio previsto degli esami di maturità previsto nella Legge di Stabilità 2015, si vanno ad aggiungere altre "tagliate" nel segmento riguardante l'insegnamento.

Il taglio che più salta all'attenzione dell'opinione pubblica, è l'approvazione degli esoneri e semiesoneri per i membri che collaborano con il dirigente scolastico. Quanto detto, avrà luogo a partire dal 1 settembre 2015 e tenendo presente l'applicazione all'organico dell'autonomia, funzionale all'attività d'insegnamento e di educazione negli istituti scolastici.

Le supplenze ATA.
Per quel che concerne le supplenze ATA, a partire dal 1 settembre 2015, i dirigenti scolastici non potranno assegnare le supplenze brevi facenti riferimento all'articolo 1 del comma 78 della legge 23 dicembre 1996, n. 662, a: personale facente parte al profilo professionale di assistente amministrativo, fatta eccezione espressa le istituzioni scolastiche il cui relativo organico di diritto abbia meno di 3 posti; personale appartenente al profilo di assistente tecnico; personale appartenente al profilo di collaboratore scolastico, per i primi 7 giorni di assenza.

Si potrà provvedere all'assenza eventuale, tramite attribuzione al personale in servizio delle ore erogate in più. In base a quanto si apprende nella legge di stabilità, le ore in eccesso per provvedere alla sostituzione dei colleghi assenti, possono essere assegnate dal dirigente scolastico pure al personale collaboratore scolastico. Il MOF sarà destinato prioritariamente alle ore eccedenti.

Legge di stabilità: ancora tagli alla scuola

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.