30/10/14

Tim Cook sostituto di Steve Jobs: 'Orgoglioso di essere gay'

L'amministratore delegato di Apple con una lettera pubblicata su Bloomberg Businessweek fa coming out. "Essere gay mi ha fatto capire profondamente cosa voglia dire fare parte di una minoranza. Felice di esserlo ed orgoglioso di esser gay".


Sono stato fortunato a lavorare in un'azienda che valorizza le differenze- orgoglioso di essere gay. Tim Cook l’amministratore delegato di Apple, successore di Steve Jobs alla guida della casa della Mela, per la prima volta in pubblico racconta della sua omosessualità.. Nell’ambiente era noto da tempo, ma Cook, 53 anni, non si era mai esposto pubblicamente. Ci tiene a mantenere un livello minimo di privacy, non vuole attirare curisità sulla sua persona ma sul lavoro che fa, ma ha sempre creduto alle parole di Martin Luther King, che ha detto ‘Cosa stai facendo per gli atri?’ […]
" Mi sono reso conto che il desiderio di tutelare la mia privacy personale mi ha trattenuto dal fare qualcosa di importante. […] Non ho mai negato la mia sessualità, ma non l’ho neanche mai riconosciuta fino a ora. Permettetemi di essere chiaro: io sono orgoglioso di essere gay.
Lo scorso giugno, Cook si era congratulato con un tweet per la partecipazione di 5 mila dipendenti di Apple al Gay pride di San Francisco senza dare dare nessun'altra spiegazione. s

Tim Cook
"Essere gay ha reso la mia vita più ricca, mi ha fatto capire profondamente cosa voglia dire fare parte di una minoranza […]. Mi ha reso più empatico. È stata dura e difficile, a volte, ma mi ha dato il coraggio di essere me stesso, di seguire la mia strada e di superare le avversità e il bigottismo», racconta. E dice il suo parere sui matrimoni omosessuali, riconoscendo come il mondo sia «cambiato così tanto da quando ero un ragazzino". Continueremo a combattere per i nostri valori». Conclude: «Dobbiamo costruire un percorso illuminato verso la giustizia tutti insieme, mattone su mattone. Questo è il mio mattone».


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.