24/10/14

Una nuova attività per scolpire il nostro corpo | Il Buti yoga

Soltanto qualche tempo fa il bikram yoga, meglio conosciuto come hot yoga, era l'attività preerita dai VIP per ritornare in forma e definire in maniera scultorea la propria muscolatura. Recentemente in alternativa alla già citata attività, sta propagandosi un'altra disciplina inclusa l'Italia: si tratta del Buti yoga, un’attività che mette insieme l’allenamento pliometrico, la danza tribale e lo yoga. 


La durata di una lezione di Buti, generalmente ha la durata di 1 ora, suddivisa in varie sezioni, tra cui quella dedicata alla tonificazione consistente in contrazioni muscolari eccentriche e concentriche e danze tribali. Ma l'azione fondamentale del Buti Yoga è la concentrazione sul respiro, classica dello yoga.

L'inizio di ogni sessione ha inizio con i tradizionali 5' di riscaldamento per poi evolversi in danza la cui coreografia varierà in base al ritmo che preferisce l'istruttore. Ci sono i ritmi stile Miami, il Funk Brazilian, o l’Hip Hop o un mix di tutti e tre. Le movenze sono tutte concentrate sui muscoli del bacino e dei fianchi. Le coreografie non sono qualcosa di complicato, tutt'altro, altre sì sono molto rapide e veloci, al punto tale che necessitano di una certa coordinazione ed un minimo allenamento basilare. Tutti coloro che lo ha già praticato assicurano che già dopo un paio di settimane di attività il fisico avrà subito un mutamento, rinnovandosi e definendosi come mai avreste immaginato. Bizzie Gold, la trainer inventrice di questa innovativa disciplina fisica, afferma che attraverso il Buti yoga si riescono ad attivare e percepire quei muscoli che, ormai fermi da tempo, non sappiamo nemmeno di possedere. I puristi dello yoga tradizionale, invece, considerano questa attività una pagliacciata che nulla ha a che fare con il vero yoga che è solo incontro tra corpo e spirito.

Chiunque pratichi il Buti yoga con convinzione e perseveranza, tuttavia dichiara che è davvero possibile parlare di yoga dal momento che ad ogni sessione si termina con delle asana per procurare benessere e rilassamento nel meditare. Il Buti yoga è un'attività fisica idonea a tutti quanti, e può essere praticata senza alcun limite di età, senza particolari controindicazioni. Fa bene ed è un toca sana per il nostro corpo, esattamente come ogni altra disciplina che si pratica in gruppo fa bene anche all’umore perché permette di scaricare stress e tensione sia attraverso il lavoro intenso, sia attraverso il momento di meditazione finale. Il Buti permette anche di bruciare molte calorie nell’arco di una lezione quindi è un’attività particolarmente indicata per chi vuole perdere peso.
Lo Buti yoga
Nuova disciplina
per scolpire il nostro corpo

In alternativa al Buti yoga esiste un'altra disciplina che potete provare il Bikram yoga. Trattasi di una disciplina dove viene praticato lo yoga in palestre molto calde, in modo tale da favorire una copiosa sudorazione e conseguentemente un notevole bruciare di grassi. C'è soltanto un inconveniente, ovvero sia, questo tipo di attività non è assolutamente consigliato per chi soffre di pressione bassa o di problemi cardio-circolatori di qualsivoglia genere. La cosa importante comunque è quella di tenere bene a mente che anche praticando lo yoga classico vengono coinvolti i muscoli di tutto il corpo perché per assumere molte asana particolarmente complesse è necessario avere un corpo forte. inventato questa nuova disciplina, afferma che attraverso il Buti yoga si riescono ad attivare e percepire quei muscoli che, ormai fermi da tempo, non sappiamo nemmeno di possedere.

I tradizionalisti dello yoga classico, altresì, ritengono questa pratica una buffonata che non ha nulla a che vedere con il vero ed unico yoga consistente nel fare incontrare il corpo e lo spirito.
Vale la pena di ricordare che anche praticando lo yoga classico vengono coinvolti i muscoli di tutto il corpo perché per assumere molte asana particolarmente complesse è necessario avere un corpo forte.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.