19/11/14

Il Direttore de “Il Giornale” Sallusti dovrà risarcire la famiglia di Carlo Giuliani per diffamazione

35 mila euro di risarcimento alla famiglia del ragazzo ucciso nel 2001 negli scontri del G8 a Genova. Saranno devoluti in beneficienza a Emergency per l’apertura di un poliambulatorio di Ponticelli a Napoli.

 I fatti risalgono nell’ottobre del 2012. Durante la trasmissione televisiva “Matrix”, il giornalista Alessandro Sallusti, direttore del quotidiano “Il Giornale”, rivolgendosi a Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista, disse che avevano fatto bene a sparare a Carlo Giuliani, il ragazzo 23enne ucciso da un carabiniere nei disordini del G8 a Genova nel 2001.

I familiari del ragazzo ucciso, avevano presentato una querela nei confronti del direttore Sallusti, anche perché questi aveva sostenuto falsamente che il ragazzo era stato ucciso mentre stava per uccidere un carabiniere con una spranga.

 Il giudice del Tribunale di Genova ha deciso il non doversi procedere nei confronti del giornalista dal momento che lo stesso ha deciso per un risarcimento alla famiglia Giuliani, la quale ha ritirato la querela.

 Il Comitato piazza Carlo Giuliani e la stessa famiglia del ragazzo hanno riferito che con i soldi del risarcimento sarà effettuata una donazione di 40 mila euro a Emergency come contributo per l’apertura di un poliambulatorio nel quartiere di Ponticelli a Napoli.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.