07/11/14

Il nero paladino di Dio

Le 16 opere del Ciclo di Solomon Kane di Robert Ervin Howar radunate in un unico volume intitolato, guarda caso, Solomon Kane.

Il libro Solomon Kane è una raccolta di tutto quello che Robert Ervin Howar scrisse sul personaggio da lui creato. Racconti, brevi romanzi, poesie, frammenti pubblicati postumi... insomma, tutto quello che c'è da sapere sullo spadaccino Solomon Kane.

Descritto sommariamente come alto, magro e pallido, sempre vestito di nero e dallo sguardo di ghiaccio, Solomon Kane è un puritano del XVI secolo, convinto di essere al servizio di Dio. Per seguire questa missione divina Solomon affronta senza alcun timore per la sua vita o la sua anima, tutte le manifestazioni del diavolo, o quelle che lui ritiene essere manifestazioni del diavolo.

Uno stile scorrevole ma crudo quello di Howard, senza fronzoli inutili o digressioni, fatto di scene violente e forti. Segno distintivo di Solomon, che lo differenza dagli altri personaggi heroic fantasy creati da Howard, è la sua ferrea moralità e la sua psicologia complessa.

Gli amanti dell'avventura, dell'azione e dell'horror apprezzeranno sicuramente questo romanzo; per i profani invece, rimasti incuriositi dall'omonimo film che desiderano conoscere meglio lo stoico paladino, potrebbe risultare forse una pietanza un po' difficile da digerire.
Una lettura dunque a vostra discrezione.

(Le immagini presenti in questo post sono state prese da internet)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.