12/03/15

Deep Purple - When A Blind Man Cries con testo, traduzione e video

I Deep Purple sono una delle più grandi band hard rock della storia della musica, con brani straordinari come Smoke on the Water, Highway Star, ma anche ballate come la bellissima When A Blind Man Cries.
La hit fu realizzata nel 1972, durante le sessioni di Montreaux per il monumentale album Machine Head, ma estromessa dall' album ed anche dai concerti per l'opposizione del chitarrista Ritchie Blackmore, che non la riteneva di suo gradimento: voglio solo ricordare che fu proprio nella cittadina Svizzera, che a seguito di un incendio durante l' esibizione di Frank Zappa, i DeepPurple scrissero Smoke On The Water, ma questa è un'altra storia...
Io ritengo questo brano un capolavoro, come anche il solo della chitarra, anche se sembra più simile alla tecnica di David Gilmour che a quella di Blackmore, ma forse proprio per questo ho trovato quel qualcosa in più perchè mi rimanesse nel cuore.
La voce di Gillan bella e calda, con l'organo di Jon Lord e la chitarra di Ritchie regalano momenti straordinari, lasciando a Ian Pace e Roger Glover il compito di una base ritmica leggera ma non per questo banale.

Testo: Deep Purple - When A Blind Man Cries

If you're leaving close the door.
I'm not expecting people anymore.
Hear me grieving, I'm lying on the floor.
Whether I'm drunk or dead I really ain't too sure.
I'm a blind man, I'm a blind man and my world is pale.
When a blind man cries, Lord, you know there ain't no sadder tale.

Had a friend once in a room,
i Deep Purple con A Blind Man CriesHad a good time but it ended much too soon.
In a cold month in that room
We found a reason for the things we had to do.
I'm a blind man, I'm a blind man, now my room is cold.
When a blind man cries, Lord, you know he feels it from his soul.

Traduzione: Deep Purple - When A Blind Man Cries

Se stai lasciando chiudere la porta
Non mi aspetto piu ' persone
Se sono ubriaco o morto davvero non sono troppo sicuro.
Io sono un uomo cieco, io sono un uomo cieco e il mio mondo è pallido.
Quando un uomo cieco grida, Signore, sai che non non c'è nessun racconto più triste.

Aveva un amico una volta in una stanza,
aveva un buon tempo, ma ha finito molto troppo presto.
In un mese freddo in quella stanza
Abbiamo trovato un motivo per le cose che dovevamo fare.
Io sono un uomo cieco, io sono un uomo cieco, ora la mia stanza è fredda.
Quando un uomo cieco grida, Signore, sai che si sente dalla sua anima.

Video YouTube: Deep Purple - when a blind man Cries

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.