06/03/15

Doppio Matrominio con Risata Mancata per Wickham

Oggi recensisco per voi il libro "Una ragazza da sposare" dell'autrice di romanzi chick lit Madeleine Wickham, meglio nota come Sophie Kinsella, il terzo romanzo pubblicato con il suo vero nome.


La trama

Milly sta per sposarsi con Simon, il figlio di un famoso miliardario. Sarà un matrimonio in grande stile proprio come ha sempre voluto la madre di Milly, che non pensa ad altro che al matrimonio. E' già stato tutto organizzato, tutto pronto e sistemato. C'è solo un piccolo problema: Milly si è già sposata 10 anni prima e, che lei sappia, lo è ancora, perché il divorzio effettivo non è mai avvenuto.

Milly è intenzionata a mantenere il segreto, anche perché il precedente matrimonio era stato solo un favore per permettere ad Allen di restare in Inghilterra con l'uomo che ama, se non fosse che il fotografo ingaggiato per questo secondo matrimonio, era presenta anche al precedente e, cosa ancora peggiore, si ricorda perfettamente di Milly.

"Una ragazza da sposare " di Madeleine Wickham
"Una ragazza
da sposare"

Il segreto rischia di essere rivelato, con tutto ciò che ne consegue, ma questo non è l'unico evento a sconvolgere quella che sembrava un'ordinaria famiglia inglese.

La recensione

Riuscire a rendere interessante e avvincente una storia d'amore, aggiungendoci anche un pizzico di suspance, non è facile, soprattutto perché si rischia di scivolare nello scontato o nell'eccessivo sentimentalismo che può far diventare un romanzo di questo genere davvero insopportabile.

Per nostra fortuna l'autrice è riuscita a destreggiarsi con tutti questi elementi in maniera molto più che egregia. Certo, alcuni elementi erano prevedibili, non tutti fortunatamente, e il finale era scontato, ma nonostante questo l'autrice ha creato un buon romanzo, con cui trascorrere piacevolmente il tempo della lettura.

I personaggi, tutti diversi tra loro, con le loro caratteristiche, con i loto caratteri e il loro trascorso, risultano essere squisitamente autentici e apprezzabili, ognuno a modo suo.

L'ambientazione è accennata quel tanto da fare da cornice alla storia, perché l'autrice ha preferito concentrarsi sui personaggi piuttosto che sui luoghi dove si svolge la vicenda, questa forse è l'unica grande pecca del romanzo scritto dall'autrice prima che diventasse famosa per il suo “I love shopping”.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.