31/03/15

Lunedì col Morto per Tempe Brennan

Il lunedì è sempre un giorno difficile, ma per Tempe Brennan lo sarà ancora di più nel romanzo di Kethy Reichs: "Morte di lunedì".


La trama

L'antropologa forense Tempe Brennan si trova a Montréal per presenziare ad un processo in qualità di esperta. Durante la sua permanenza sul suono canadese la dottoressa Brennan viene chiamata in seguito al rinvenimento di alcuni resti umani nel seminterrato di una pizzeria. I resti umani si rivelano essere gli scheletri di tre giovani donne e solo la tenacia e la testardaggine di Tempe riusciranno a svelare la verità che riguarda la loro morte.

La recensione

"Morte di lunedì" di Kathy Reichs
Morte di lunedì
Ritrovarsi a fare dei paragoni, tra la Cornwell e la Reichs quando si legge un libro dell'una o dell'altra autrice è inevitabile: la presenza di protagoniste femminili che lavorano con i morti, benché una come medico legale e l'altra come antropologa forense; le dinamiche di investigazione e lo svolgimento della storia. Le somiglianze tuttavia terminano qui perché le due protagoniste non potrebbero essere più diverse tra loro, proprio perché rispecchiano le autrici dei libri stessi.

In questo suo settimo libro, la Reichs ci porta in Canada, un cambio di scena interessante considerato che i generalmente (salvo le dovute eccezioni) gli autori di thriller difficilmente escono dagli Stati Uniti quando ambientano i loro libri.

Un cambio di ambientazione interessante, condito da cenni storici e ambientazioni suggestive, che giova molto al libro.

Trama e colpi di scena sono ben gestiti, farciti di nozioni tecniche che in libri di questo genere ne arricchiscono il contenuto, permettendo al lettore di comprendere che l'autore sa di cosa sta parlando e non si sta limitando a gettare alla rinfusa qualche nozione tecnica pescata da chissà dove.

I personaggi, escludendo la protagonista del romanzo, risultano forse poco dettagliati, descritti e analizzati sommariamente, rimanendo ad alto livello senza mai scavare del tutto in profondità.

Morte di lunedì finisce quindi per essere un libro discreto, senza pretese né quei dettagli che permetterebbero di renderlo eccezionale, bello e avvincente ma niente di più, sfortunatamente a far emergere questo libro dalla massa è il nome dell'autrice più che la trama stessa del romanzo.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.