22/05/15

Invito a Cena con Delitto per Hercule Poirot

Un classico del giallo non poteva non arrivare dalla grande Agatha Christie e dal suo famoso investigatore belga, Hercule Poirot. Dei molti romanzi gialli della Christie, oggi vi parlerò del libro "Carte in tavola".


Trama

Il signor Shaitana è un milionario eccentrico appassionato di oggetti rari e preziosi. La sua collezione sta per arricchirsi di qualcosa di davvero speciale: quattro assassini sfuggiti alla giustizia. Una sera Shaitana riunisce nel suo lussuoso appartamento i sospettati e alcuni esperti del crimine: una giallista, un sovrintendente di Scotland Yard, un colonnello del Servizio Segreto e il leggendario investigatore Hercule Poirot. Durante la serata, però, l'ospite viene ucciso, trafitto da un pugnale a lama sottile.

 

Recensione

Una grande sfida quella che deve affrontare Poirot in questo romanzo scrittoChristie e tuttavia leggermente dissimile. In questo romanzo infatti, l'abile investigatore belga divide la scena e le indagini con gli altri abili segugi del delitto. Un'opera corale quindi, dove le abilità investigative vengono maggiormente esaltate proprio grazie al paragone con gli altri segugi.
Carte in tavola di Agatha Christie
Carte in tavola
nel consueto stille della

Altra sfumatura che si coglie in questo romanzo che negli altri della Christie non emerge con altrettanta forza, è la sottile ironia che è possibile cogliere negli scambi di battute tra i personaggi e nella narrazione in sé. Un'ironia però mai eccessiva o invadente, ma discreta e pungente.

Trovandosi a gestire più investigatori del solito la Christie si adopera nel cogliere e far notare al lettore tutte le sfumature e le particolari inclinazioni di carattere dei vari investigatori, oltre alla sua normale caratterizzazione degli altri personaggi coinvolti nella vicenda.

La costante di questo libro e di tutti gli altri svariati romanzi da lei scritti, è la sua affinata tecnica nel depistare il lettore, creando un intreccio elaborato che solo Poirot è in grado di sbrogliare, primeggiando ancora una volta.

Hercule Poirot e le sue celluline grige e ci regalano, ancora una volta, un giallo di prim'ordine.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.