08/05/15

La Storia di Gigio e Gina

Non uno, ma due saranno i libri di cui vi parlerò oggi. Piccoli libricini all'insegna della pungente ironia e nati come "provocazione" alla  famosa trilogia delle 50 sfumature. Dall'abile penna di Rossella Calabrò: "Cinquanta sbavature di Gigio" e "Cinquanta smagliature di Gina".

 

Cinquanta sbavatura di Gigio

Con il sarcasmo pungente e mai pesante che la contraddistingue, Rossella Calabrò mette a confronto l'impareggiabile Mr Grey, irreale quanto bello e privo di difetti, con il nostrano Gigio, molto più reale e ricco di difetti che lo rendo proprio per questo tanto amato. Se Mr Grey emette “pochi suoni ma buoni” al cospetto della sua donzella, il Gigio è in grado di ruttare l'alfabeto e invadere la stanza di gas letali. Se il Mr Grey è un esperto nel chiedere scusa, Gigio è abilissimo nel  rigirare la frittata a suo favore, unica abilità culinaria attribuitagli dato che, se Mr Grey non cucina ma ha una governante, Gigio ritrova nella Giga la propria cuoca, sentendosi quindi esonerato dal cucinare e dall'avviare la lavatrice.
Cinquanta sbavature di Gigio di Rossella Calabrò
Cinquanta smagliature
di Gigio

Rossella Calabrò, milanese, scrittrice, blogger e matrigna orgogliosa, nonché Club delle Matrigne, dopo aver letto l'ormai nota trilogia delle Cinquanta sfumature, non ha resistito nello scrivere questo libro che di erotico ha solo l'ironia di ridere e saper ridere.
fondatrice del

L'intento dell'autrice nello scrivere questo libro, come lei stessa afferma nella premessa, non era il denigrare o svilire la trilogia delle Cinquanta sfumature (amata e odiata anche da chi la trilogia non l'ha letta), ma di riportarlo alla realtà di tutti i giorni, con un confronto diretto a suon di risate tra Mr Grey e Gigio, dove quest'ultimo ne esce adorabilmente sconfitto (ma davvero lo è?) solo perché non si può competere con un personaggio letterario.

Una simpatica parodia, ironica, leggera e non impegnativa. Una manciata di pagine che volano via (anche troppo in fretta) piacevolmente, facendoci apprezzare il Gigio che abbiamo accanto, nonostante ci rubi il piumone e il suo rapporto quasi simbiotico con il telecomando. Un libro che nell'elencare le sfumature del Gigio tenta di farci capire che “non c'è miglior Gigio di quello che non tenteremo mai di far assomigliare a Mr Grey.

Cinquanta smagliature di Gina

Cinquanta smagliature di Gina di Rossella Calabrò
Cinquanta smagliature
di Gina
Dopo le Cinquanta sbavature di Gigio, Rossella Calabrò non poteva non scrivere un libro sull'altra metà del cielo ed elencare le smagliature che caratterizzano ogni Gina. Dal suo problema col marziano parrucchiere a quello con la bilancia; dal contenuto della borsa alle borse sotto gli occhi. In cinquanta capitoli, alternati da cinquanta consigli per i Gigi su come trattare la propria Gina, l'autrice ci insegna che l'autoironia, ci aiuta a prendere con leggerezza queste smagliature che ci assillano e che “oltre a far più bella la pelle come ogni sorriso, è l'arma di seduzione più potente che ci sia. Meglio del botox.

Questo libro, che dal titolo si potrebbe pensare il seguito del primo, è in realtà un libro a se stante, che del precedente libro ricalca solo il titolo e la suddivisione in cinquanta capitoli, è una raccolta di aneddoti incentrati sul mondo femminile, inserendo talvolta, tra queste pagine, alcuni pezzi scritti sul suo blog per Style.

Si potrà forse accusare l'autrice di aver riempito queste poche pagine di frase fatte e luoghi comuni sulle donne, ma a mio parere, l'intento della Calabrò era proprio questo: prendere le “smagliature” delle donne, nelle quali le donne possono o no riconoscersi, e calarle in un contesto leggero e autoironico.

Un libro quindi senza la pretesa di istruire o di proseguire la parodia alla famosa trilogia, ma semplicemente di far trascorrere piacevolmente il tempo, strappandoci qualche risata e farci capire che la perfezione non esiste e che anche le “smagliature” hanno il loro fascino.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.