30/06/15

Asimov: Quando Giallo e Fantascienza si Mescolano

Chi se non Asimov può mescolare al meglio il genere giallo/poliziesco con la fantascienza? Ecco quindi il primo libro della saga di Lucky Starr: "Lucky Starr, il vagabondo dello spazio".



La trama

David Starr, si trova al Café Suprême, in attesa del dottor Henree per festeggiare la sua laurea e la sua qualifica a membro effettivo del Consiglio della Scienza, quando nel locale un uomo viene colto da malore morendo in pochi secondi. David prende subito in mano la situazione e, appoggiato e sapientemente indirizzato da Henree e Conway, Consigliere Capo del Consiglio della Scienza, inizia ad indagare su quello che si rivela essere una delle tante morti che stanno interessando tutto il pianeta. La causa delle morti è l'avvelenamento delle derrate alimentari provenienti da Marte, da cui la Terra si rifornisce per il sostentamento. David, deciso a scoprire chi sta attentando alla sopravvivenza della Terra, parte per Marte deciso a far luce sul mistero.



"Lucky Starr, il vagabondo dello spazio" di Isaac Asimov
Lucky Starr,
il vagabondo
dello spazio

La recensione

In questo primo capitolo di una saga che ha come protagonista David “Lucky” Asimov dimostra ancora una volta che, oltre ad essere un eccellente scrittore di fantascienza, è in grado di scrivere gialli talmente bene architettati da raggiungere il livello della famosa Agatha Christie.
Starr,

Lucky Starr, il vagabondo dello spazio è un misto di avventura, giallo e fantascienza, in cui tutti questi elementi sono dosati ad arte.

La fantascienza, per il quale Asmiov è noto, viene lasciata in secondo piano, presente ma lasciata a fare da sfondo al giallo, vero nocciolo di questo libricino, piccolo ma intenso.

Un libro imperdibile per chi vuole conoscere l'altra faccia di Asimov.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.