23/06/15

Neppure l'Esercito può Resistere ad Alex Cross

E' il famoso Alex Cross, nato dalla penna di James Patterson, il protagonista del thriller di oggi, intitolato: "Il caso Bluelady".



La trama

Alex Cross si trova ad un bivio della propria vita. Stanco di dare la caccia agli assassini sta pensando se ritirarsi o accettare l'offerta dell'FBI John Sampson, amico d'infanzia e compagno di numerose indagini, chiede l'aiuto di Alex per un ultimo caso: tre donne, mogli di militari, sono state brutalmente massacrate. Accusato del triplice omicidio, un ex commilitone di Sampson, che però si proclama innocente.



La recensione

"Il caso Bluelady" di James Patterson
Il caso Bluelady
Questo caso di Alex Cross si svolge interamente nel protetto quanto ermetico ambiente militare, e Cross col suo fare da mastino instancabile abbatte anche i muri più resistenti di omertà con la tenacia di un rullo compressore.

Come sempre la parte investigativa del romanzo è inframmezzata dalle vicende personali di Cross e questa volta anche di Sampson, anche se più marginalmente.

I casi raccontati da Patterson sono sempre ben narrati, con la solita scena finale in cui il buon Cross rischia la vita ma poi si salva per la buona pace di tutti i lettori.

Niente di nuovo e niente di esaltante anzi, forse addirittura un po' sottotono rispetto ad altri romanzi di Patterson, ma comunque un romanzo buono per trascorrere il tempo.

Va spesa qualche parolina sul titolo del romanzo che, tradotto dall'originale Four Blind Mice, finisce per non c'entrare nulla con la storia narrata nel libro, o per lo meno molto marginalmente.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.