14/07/15

Il Magico Mondo dell'Antico Egitto in un Romanzo per Ragazzi

Primo capitolo della saga "The Kane Chronicles" nata dalla penna di Rick Riordan, "La piramide rossa" è un romanzo per ragazzi pregno di avventura e del fascino intramontabile dell'antico Egitto.



La trama

Carter e Sadie sono fratelli, ma si vedono solo due giorni l'anno. Da quando la loro madre è morta infatti Carter ha seguito il padre Julius, egittologo, nei suoi viaggi intorno al mondo, mentre Sadie è rimasta a Londra con i suoi nonni. Il giorno di Natale, giorno in cui i tre si riuniscono, Julius li porta al British Museum dove evoca una creatura misteriosa, distruggendo la prestigiosa Stele di Roseta e scomparendo subito dopo. Carter e Sadie si ritrovano così catapultati in una verità che nona avrebbero mai potuto immaginare, neppure nei loro sogni, o incubi, più remoti, una verità che affonda nell'Antico Egitto, il tempo della magia e degli dei.



La recensione

"La piramide rossa"
La piramide rossa è il primo volume della saga The Kane Chronicles. Una serie per ragazzi, che per quanto possa essere abbastanza prevedibile in alcuni punti (gli dei ospitati negli umani) verso la fine regala delle sorprese e delle rivelazioni inaspettate anche per un adulto.

Essendo un romanzo per ragazzi, La piramide rossa è scritto in modo semplice e scorrevole, accattivante e divertente, in un'alternanza di narrazione che passa da Carter a Sadie, così che entrambi i generi di lettori possano trovare un personaggio a cui sentirsi affine.

Le ambientazioni, i cenni storici e le nozioni riguardanti l'Egitto vengono espressi in modo talmente abbordabile e leggero, da non risultare mai noioso o invadente, l'ideale insomma per incuriosire il lettore e inculcargli magari anche un po' di conoscenza.

In questo primo romanzo ci sono tutti gli elementi necessari per attirare ogni genere di lettore, dai più giovani verso cui è principalmente diretto il libro, sia i più adulti, che finiranno per divorare le fasi finali del libro.

Consigliato a chi vuole leggere una bella avventura e allo stesso tempo gettarsi nell'immortale magia dell'antico Egitto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.