24/07/15

La Risposta Italiana al Mondo dei Fantasy

Un fantasy tutto italiano quello che vi propongo oggi, primo di una trilogia che a sua volta fa parte di una più vasta saga. Lei è Licia Troisi, il libro è "Il destino di Adhara" de "Leggende del mondo emerso".


La trama

Una ragazza si sveglia in un prato. Non ricorda come è arrivata in quel luogo, non riesce neppure a ricostruire in quale luogo si trovi, ma soprattutto non ricorda chi è. Muovendosi in un mondo che le è completamente sconosciuto, pian piano scopre di avere una serie di inquietanti capacità. Durante la sua peregrinazione incontra Amhal, giovane apprendista Cavaliere di Drago dall'animo, che la salva dopo essere stata aggredita da due strane creature.

Saputo della sua amnesia Amhal dona alla misteriosa ragazza il nome di Adhara e decide di aiutarla a scoprire le sue origini. Sul Mondo Emerso, che da cinquant'anni vive un periodo di pace e prosperità, incombe però un'oscura minaccia, proveniente da un passato remoto e dimenticato. Il destino di Amhal e Adhara e di vecchie e nuove conoscenze si legherà sempre più strettamente alle forze occulte che stanno cercando di trascinare nuovamente il Mondo Emerso nel caos e nella guerra.



La recensione

"Il destino di Ahara"
Il romanzo è scorrevole, lineare e ben scritto, con descrizioni approfondite e ampio spazio all'esame dei sentimenti dei due personaggi Amhal e Adhara, nonché dei personaggi secondari di questo romanzo.

Mistero e suspance, benché siano ben dosati all'interno della storia, sono in realtà alquanto prevedibili e scontati. L'azione si concentra per lo più alla fine, scivolando via con estrema felicità.

Si percepisce subito che a scrivere questo fantasy è una donna e non un uomo, proprio per la scelta degli argomenti su cui viene posta l'attenzione.

Un primo romanzo che non regala eccessive emozioni ma prepara il terreno per i successivi volumi, forse più movimentati e meglio calibrati dal punto di vista dei contenuti.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.