12/08/15

Attenzione ai Cocktail, sono Bombe Caloriche

Sono sufficienti un paio di queste bevande per assumere un apporto calorico sufficiente per un’intera giornata. 

E’ tempo d’estate, di vacanze, di feste, di apericene, di sane bevute. Ma se si tratta di bevande alcoliche, allora è meglio fare attenzione e darsi una regolata, non solo perché gli alcolici sono dannosi per la salute in genere, ma anche perché sono bevande talmente ricche di calorie da non rendersi conto che basta poco per superare abbondantemente il fabbisogno calorico giornaliero; se poi, come spesso capita, si aspetta la stagione estiva per ritrovare la forma fisica con una dieta, con un paio di cocktail in compagnia di amici e di una buona musica vedremmo il nostro “sacrificio” alimentare vanificarsi nel nulla.

  I cocktail che siamo soliti consumare durante le sere d’estate, sono delle vere e proprie “bombe caloriche”, molte di più di quante si possa immaginare. A metterci in guardia è EVENTA, l’agenzia britannica di organizzazione di eventi, che stila una classifica dei cocktail con maggior apporto calorico, dove al primo posto campeggia il “Long Island”, che con le sue 720 calorie viene paragonato ad un paio di junk food , wurstel avvolti nella pasta sfoglia. Il ”Margarita” dall’alto delle sue 680 calorie sostituisce tranquillamente una porzione di roastbeef, mentre la Pina Colada fa rimpiangere un sostanzioso piatto di lasagne con le sue 640 calorie.

Va un pochino meglio se si sorseggiano cocktail come il Mojito, Bloody Mary, Tequila, Gin tonic, con quantità molto minori di calorie ( 120-195), La scelta ottimale sembra cadere su Cuba Libre, che se preparato con bibita diet ci omaggia con sole 86 calorie.

Comunque alla base di tutto l’importante è conoscere i propri limiti e soprattutto riconoscere immediatamente gli avvertimenti che il nostro organismo ci invia, sia per non vanificare l’obiettivo ponderale che si è prefissati, sia per far sì che una serata passata in allegria possa trasformarsi , come non di rado accade, in tragedia.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.