01/10/15

Matteo RenziI: Ripresa Renziana? In Italia 17 milioni di Poveri, il 28,4% della popolazione! Le Bufale Renziane! di Roberto Mussino

Chi ancora crede nelle bufale del mediatico premier Renzi dovrebbe prendere coscienza della realtà quotidiana con cui veniamo assaliti ogni giorno, le cifre parlano chiaro, in Italia ci sono 17 milioni di poveri il 28,4% della popolazione, una vergogna continuamente in aumento e la ripresa renziana è solo nella mente di Matteo Renzi che si bea delle sue stesse parole e probabilmente non legge i rapporti sulla sua scrivania parlamentare, troppo occupato in altre faccende per lui prioritarie, ma il Sig: Roberto Mussino nel suo profilo Facebook ha sottolineato questa amara realtà della povertà, che non cessa di allargarsi anzi, con un post che noi alleghiamo integralmente:

Post di Roberto Mussino - 20 settembre 2015 - pubblicato su Facebook:

'COME VIVERE IN QUESTO PAESE SENZA MORIRE DI RABBIA'

In Italia 17 milioni di poveri, il 28,4% della popolazione

DIGNITA' SPEZZATA
RIPRESA RENZIANA – In Italia le cose vanno ancora peggio che in altri paesi dell’Europa: le persone a rischio povertà superano i 17 milioni, vale a dire il 28,4% della popolazione. Una percentuale che arriva a toccare punte del 55,3% in Sicilia, la regione con la quota piu’ alta tra tutte quelle europee, e che comunque resta sopra il 33% in tutto il Meridione. A far schizzare in alto il rischio, spiega il Csc, e’ stata la crescita della quota di chi si trova in situazione di forte deprivazione materiale: il 12,4% della popolazione italiana nel 2013, in aumento di 5,6 punti percentuali rispetto al 2007.

Nelle regioni del Sud la percentuale di coloro che soffrono una condizione di deprivazione materiale e’ di 8,5 punti percentuali superiore alla media del paese (20,9%).-
Dall’inizio della crisi e’ piu’ che raddoppiato, inoltre, il numero delle famiglie italiane in condizioni di poverta’ assoluta, che e’ arrivato a superare quota due milioni (+108%), vale a dire il 7,9% del totale. Gli individui poveri, 6 milioni in tutto, sono ormai quasi il 10% dei residenti nel Belpaese, con una crescita del 148% dal 2007.
Questi dati sono ancora piu’ allarmanti se si considera di pari passo con l’aumento dei poveri, in Italia, e’ diminuita la mobilita’ sociale, gia’ bassa nel confronto internazionale. Una situazione che, avverte il Csc, puo’ “rallentare la crescita”.

ROBERTO MUSSINO
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.