26/03/17

Calo visivo stando al chiuso: consigli e precauzioni

Calo visivo in aumento stando al chiuso e conducendo una vita sedetaria oltre il dovuto, meglio stare all'aria aperta sin da bambini. 


Sembrerebbe che coloro che conducono prevalentemente una vita sedetaria, chiusi in casa, siano soggetti ad un calo della vista importnante, quindi sarebbe consigliato uscire il più possibile e stare alla luce del sole all'aria aperta:

Lo sostiene uno studio della Northwestern University di Chicago, pubblicato su Current Biology. Concludendo che la cura contro questo rischio è la più semplice (ma anche difficile) che si possa immaginare: passare più tempo all’aperto.
I ricercatori americani, analizzando le cavie da laboratorio, sono stati in grado di individuare una cellula retinica (chiamata OND, ON Delayed) che provoca un ingrossamento dell’occhio nei bambini in risposta al tipo di luce che riceve:
in particolare sarebbe la luce artificiale, con il suo spettro in cui è importante il contrasto verde-rosso, a stimolare questa cellula, ordinando all’occhio di crescere per adattarsi all’ambiente.
Questa, per la prima volta dimostrato scientificamente, sarebbe la causa del disturbo della miopia, che è sempre più diffuso in tutto il mondo:
le stime dicono che nel 2000 i miopi erano 1,5 miliardi in tutto il mondo (163 milioni colpiti da forma acuta di miopia) e che nel 2050 il numero salirà a 4,8 miliardi, quasi metà della popolazione globale prevista per quell’anno.
Di questi, 938 milioni saranno affetti da miopia acuta.

Leggi articolo originale
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.