24/03/17

Richiesta mutui cresce mese di febbraio 2017

Richiesta mutui in notevole crescita quella che si è registrata durante il mese di febbraio 2017 di circa 7,3% comprese le richieste di ristrutturazioni delle abitazioni. 


Tornano a salire gli importi richiesti dai mutuatari e quelli erogati loro dalle banche. E' quanto emerge dall'Osservatorio congiunto Facile.it - Mutui.it relativo ai mutui italiani nel periodo febbraio 2016 - febbraio 2017.

Nello scorso mese la richiesta media di mutui in Italia, si legge nell'analisi condotta su un campione di oltre 13.000 pratiche, e' stata pari a 134.900 euro, vale a dire il 7,35% in piu' rispetto ai valori registrati dodici mesi prima.
L'incremento, pero', sembra in qualche modo aver rallentato col passare del tempo visto che se si ferma l'analisi ai sei mesi l'aumento e' pari al 5,34% e, nei tre mesi scorsi, al 4,21%.

All'aumento degli importi richiesti corrisponde anche quello nelle somme erogate dalle banche, anche se in questo senso la crescita e' inferiore e, di conseguenza, si crea un certo scollamento fra quanto gli aspiranti mutuatari vorrebbero ricevere e quanto effettivamente ottengono;
a febbraio 2017 l'erogato medio e' stato pari a 121.039 euro, equivalente al 6,22% in piu' rispetto ad un anno fa. 
Considerando ancora una volta i valori in ottica semestrale e trimestrale vediamo come, nei sei mesi, la crescita ci sia effettivamente stata, sia pure in maniera piu' contenuta (+1,85%), mentre nell'ultimo trimestre le banche sembrano aver scelto una linea di maggior cautela e gli importi erogati si siano ridotti, da dicembre 2016, del 2,13%.

Leggi articolo originale
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.