17/04/17

Scoperta incredibile a Roma: acquedotto Appio sotterraneo

Scoperta incredibile a Roma: acquedotto Appio sotterraneo, prima nove antichi pozzi romani, a distanza di 45 metri l'uno dall'altro, di due metri per due, foderati di tufo. 


E poi sotto, esplorati dagli speleologi, cinquecento metri di un acquedotto che riaffiora al "sesto miglio" della Prenestina, proprio davanti alla facciata di mattoncini rossi del nuovo ipermercato Esselunga.


La scoperta è stata fatta dagli archeologi della Soprintendenza guidata da Francesco Prosperetti.
E si tratterebbe proprio di quell'acquedotto Appio, di cui trentacinque metri di tracciato sono stati riportati alla luce a diciassette metri di profondità nelle viscere del Celio durante gli scavi per i lavori della linea C della metropolitana.
"Si tratta" spiegano l'archeologo che sovrintende alla zona Stefano Musco e l'archeologa degli scavi Federica Zabotti "di un quadrilatero compreso tra le vie Prenestina, Valente, Collatina e Palmiro Togliatti e noto da sempre con il toponimo di "Cappellette".
Ed è qui che, durante i sondaggi preventivi fatti per l'insediamento del Nuovo Centro Servizi Prenestina, che sono emersi i pozzi disposti in modo ordinato su di un pianoro di tufo che fiancheggia la valle del Fosso di Centocelle, che oggi non esiste più perché è stato intubato".

Leggi articolo originale
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.