24/06/17

Come dormire con il caldo: consigli utili

Come dormire con il caldo di questa estate che si preannuncia più rovente che mai, con temperature ben al di sopra dei 40 gradi ed un tasso di umidità oltre i limiti! 


Dormire con il caldo che accompagna le nostre notti è davvero un impresa titanica, sudore, afa, umidità e gola secca ci fanno passare le notti in bianco:

Come dormire con il caldo: consigli utili
Come dormire con il caldo: consigli utili
Alzarsi durante la notte per bere, essere stressati perchè non si trova posa ed il cuscino e madido di sudore emanando calura da qualsiasi parte lo si giri, sono tutti fattori che ci fanno stare male durante il giorno, facendoci diventare nervosi e stanchi prima ancora di iniziare la giornata!
Ecco dunque alcuni utili consigli per affrontare con le dovute accortezze il caldo delle notti estive che ormai sono arrivate, in modo tale da affrontare questo forte disagio con la giusta attitudine.

 
Per prima cosa sarà bene fare uso del cotone, lenzuola, indumenti e guanciali devono essere di fresco cotone, perchè è un tessuto che favorisce la traspirazione e assorbe il sudore.
Rinfrescatevi a dovere prima di andare a dormire, una doccia fresca e corroborante aiuta ad abbassare la temperatura del corpo ed eliminare il sudore dalla pelle:

 
in alternativa potete sempre fare un pediluvio con acqua fresca!
Rinfrescate le lenzuola prima di andare a dormire, magari mettendole nel frigo o nel congelatore per qualche minuto dentro un sacchetto.
Evitate di scaldare la stanza da letto, accendendo forni e similari, abbassate le luci artificiali.
Usate la buona e sempre utile borsa dell'acqua calda, si proprio quella che durante l'inverno di ha scaldato adesso d'estate potrà essere utile per rinfrescarvi:
riempitela con del ghiaccio, per applicarla a mò di impacchi sul collo, polsi e piedi!
Durante il giorno bevete molta acqua, almeno 8 bicchieri, circa 2 lt per intenderci, di cui l'ultimo prima di andare a letto:

mi raccomando non un bicchiere d'acqua ghiacciato, ma fresco!
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.