23/06/17

Nuovi beneficiari della quattordicesima INPS

In vista dell’arrivo il primo luglio dell’assegno pensionistico l’INPS pubblica una circolare con la quale indica la platea dei pensionati che riceveranno una quattordicesima più robusta e di coloro che inizieranno a riceverla da quest’anno. 


Negli ultimi anni la quattordicesima mensilità della pensione è stata erogata ai pensionati di almeno 64 anni con reddito fino a 1,5 volte il trattamento minimo annuo cioè 9.767,16.

Nel pacchetto pensioni della legge di bilancio per il 2017 c’era anche un emendamento dedicato alla quattordicesima mensilità della pensione.
A partire dal 2017 l’INPS estende il diritto alla quattordicesima a coloro che hanno una pensione tra l’1,5 e le 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti che per l’anno 2016 è di 13.049,14 euro.
Inoltre la legge di bilancio ha aumentato l'importo della quattordicesima a coloro che hanno un reddito complessivo pari o inferiore a 1,5 volte il trattamento minimo annuo.
L’appuntamento con la nuova quattordicesima è fissato per il primo luglio 2017. L’INPS ricorda che l’adeguamento della platea dei beneficiari avviene in modo automatico, non c’è bisogno di fare alcuna richiesta;
coloro che hanno i requisiti indicati dalla legge di bilancio riceveranno la quattordicesima direttamente nella pensione del prossimo primo luglio.
Si rammenta che la quattordicesima è corrisposta ai pensionati con almeno 64 anni e con un reddito complessivo individuale fino a un massimo di 2 volte il trattamento minimo annuo del fondo pensioni lavoratori dipendenti.
La legge di bilancio ha previsto un aumento dell’importo di quattordicesima per i beneficiari con una pensione pari o inferiore a 1,5 volte il trattamento minimo e l’estensione del beneficio ai pensionati con assegni compresi fra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo.
Leggi articolo originale
 
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.