20/12/13

Tutte le donne di Bukowski

Recensire un libro di Bukowski non è facile. Nessun libro è facile da recensire, ma uno scritto da Bukowski forse lo è ancora di più. Charles Bukowski è un autore che viene citato spesso, le sue frasi spuntano nelle bacheche di facebook o nei vari blog come i funghi in autunno, e con ogni probabilità lo stesso Bukowski non capirebbe perché tanto entusiasmo per ciò che scrive.

Donne
Nell'arco della sua carriera Bukowski ha scritto romanzi, racconti e poesie il cui contenuto è incentrato sulla sua vita, caratterizzata da un rapporto quasi morboso con l'alcol, da rapporti tempestosi con le persone e da frequenti esperienze sessuali con le donne della sua vita.

Nel romanzo di cui vi parlerò oggi Donne, Bukowski ci racconta, tramite il suo alter ego Henry Chinaski, delle sue donne. Donne che lo hanno ossessionato, che lo hanno amato e che lui ha amato, donne che gli hanno fatto perdere la testa, donne compagne di bevute e di notti di passione.

Sobrietà, precisione, stringatezza estrema nelle descrizioni, queste sono le caratteristiche dello stile narrativo di Bukowski. I personaggi e le situazioni sono narrati in modo conciso e concreto, lasciando al contesto il compito di esprimere qualche significato al romanzo.

Charles Bukowski
Un crudo ed esasperato realismo, decadente, triste e divertente nella sua umanità disfatta e problematica, il ritratto di un mondo ignorato e reietto, dove le persone vanno avanti nella loro vita come meglio possono, barcamenandosi alla ricerca di quel po' di felicità e di pace che ognuno desidera

Bukowski è uno di quegli autori che che si ama o si odia, una via di mezzo non c'è.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.