15/04/14

Smetto di fumare in cinque mosse

ADDIO ALLA SIGARETTA IN CINQUE GIORNI UN METODO CHE FUNZIONA

Smettere di fumare è l'aspirazione di tutti i tabagisti, ma avere la voglia e la convinzione di voler smettere appartiene solo a quelli che riescono a vincere questa dipendenza.


"Non possiamo più stare a guardare mentre avanza un' epidemia che già ora uccide quattro milioni di persone all'anno e che arriverà a ucciderne 10 milioni entro il 2030". La dichiarazione non è di quelle che lasciano il tempo che trovano. In Italia, quelli che non sono «rimasti a guardare» sono stati migliaia di operatori e volontari; tra questi ci sono alcuni che, fin dal 1973, hanno avviato una battaglia determinata, ma civile, contro il fumo. Sono i volontari della Lega Vita e Salute che proprio all'inizio degli anni Settanta hanno inaugurato la stagione del Piano dei cinque giorni per smettere di fumare, il metodo che utilizza come strumenti la dinamica di gruppo e consigli legati all'alimentazione e allo stile di vita. È una sfida combattuta non con grandi mezzi ma sostenuta dalla passione di chi ha voluto fare promozione della salute partendo proprio da questo grave problema. Il piano dei cinque giorni ha conosciuto alcuni aggiornamenti e di recente viene riproposto con il titolo di «Respira libero» che contiene importanti novità soprattutto per quanto riguarda l'approccio olistico verso la salute. Il Piano dei cinque giorni «Respira libero» è studiato da circa quarant'anni, sperimentato, migliorato e diffuso prima negli Stati Uniti, poi in Europa.

L'originalità ed efficacia del piano risiedono nello scopo per il quale esso è stato creato: «informare, dimostrare e soccorrere». «Respira libero » è una terapia per smettere di fumare condotta per cinque giorni da due specialisti, in genere un medico e uno psicologo. La profonda esperienza «sul campo» ha dimostrato che questa durata è necessaria e sufficiente per ottenere benefici dai consigli di igiene fisica e mentale. il metodo permette una rapida disintossicazione e una buona fiducia tra corsisti e terapeuti. Il piano si rivolge ai fumatori che desiderano smettere di fumare; non vuole convincere chi non ne ha intenzione. E si basa prima di tutto su un' accurata informazione. Durante il corso, con l'ausilio di supporti didattici (lavagna luminosa, film, diapositive, ecc.), vengono forniti dati scientifici, statistiche sui danni del fumo. In ogni caso, questi interventi rappresentano la parte meno importante del piano; l'elemento più efficace è la terapia di gruppo che si impernia su due elementi: fisiologico e psicologico. Il medico, o animatore preparato, fornisce ogni giorno consigli dietetici, esercizi fisici di respirazione e di idroterapia. Tutto questo per raggiungere due obiettivi:
1. Permettere una disintossicazione controllata, graduale ma abbastanza rapida per consentire all'ex fumatore di smettere di colpo con la sua abitudine e ridurre il più possibile la tentazione a riprendere a fumare.
2. Indicare degli strumenti fisici per vincere questa abitudine.
Lo psicologo ha a sua volta un triplice scopo:
1. Rafforzare la fiducia dell'uditorio precisando la natura, i limiti e il buon uso della volontà.
2. Mostrare l'importanza delle reazioni psicosomatiche e indicare le tecniche psicologiche più valide per lottare contro l'abitudine, evitando le situazioni tranello.
3. Stabilire, attraverso tecniche di dinamica di gruppo, relazioni che permettano al corsista di esprimersi e di condividere con gli altri le proprie lotte e le proprie vittorie.
Lo psicologo mette particolarmente in evidenza l'importanza dei fattori familiari, sociali, ideologici o spirituali, e l'aiuto che essi possono dare. A ogni partecipante viene inoltre consegnato un libretto che diventa il libro di bordo per la durata dei cinque giorni. In esso il fumatore trova riportati i consigli principali appresi durante il piano. Vi annota i sintomi che avverte e le decisioni che prende. Serve anche da mini rubrica per annotare eventuali numeri telefonici di altri corsisti con cui condividere il percorso di allontanamento dal fumo.
Domani inizieremo dal 1^ giorno.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.