06/07/14

Scegli le amicizie con attenzione | Facebook

Scegli le amicizie con attenzione 
Per quanto possa sembrare superficiale, studi sull'attrazione nel mondo reale dimostrano che, in genere, gli individui vengono giudicati meno attraenti se circondati da persone oggettivamente molto belle: il confronto gioca a sfavore dei meno dotati. 

Invece, nel mondo virtuale, pare vero il contrario: sembra dunque trovare conferma il proverbio secondo il quale chi va con lo zoppo, finisce per zoppicare, e viceversa. Una ricerca diretta da Joseph B. Walther della Michigan State University ha valutato gli effetti della prestanza fisica dei nostri contatti sui social network, scoprendo che l'attrattiva di una persona viene amplificata dallo sfoggiare, sulla propria pagina, amici ancora più belli. Questo non significa che dobbiamo bandire i conoscenti meno esteticamente piacevoli: semplicemente, è bene sapere che, su Internet, circondarci di bruttini non ci fa apparire più attraenti, anzi, è vero il contrario.

Non solo l'aspetto fisico, poi, ma anche i commenti pubblicati dai nostri contatti hanno un certo peso: uno studio dell'Università del Missouri mostra che i visitatori sono molto sensibili alle valutazioni della nostra foto e del nostro profilo fatte dagli altri utenti. Se i messaggi lasciati da terzi non confermano quanto dichiarato nella nostra autopresentazione online, i lettori lo rilevano immediatamente. E commenti negativi, anche scherzosi, fanno colare a picco la nostra attrattiva. Eliminare, dunque, eventuali battute sarcastiche. "L'attrattiva di una persona viene amplificata dallo sfoggiare, sulla propria pagina, amici ancora più belli".(science)



Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.