13/10/14

Trovato uno splendido mosaico nella tomba del padre di Alessandro Magno

La grande tomba scoperta ad Anfipoli creduta la tomba di Alessandro Magno è in realtà la tomba del padre, Filippo II re macedone. Gli scavi hanno portato alla luce numerosi reperti archeologici degni di nota. Fra questi uno splendido mosaico policromo raffigurante Hermes, il messaggero degli dèi, seguito da una figura maschile su un carro equestre. 


La scena, che raffigura Hermes, ha per cornice un motivo a meandri, quadrati e onde e il mosaico misura circa 13 metri quadrati. Il periodo di costruzione dell'opera, è stato stimato alla fine del IV secolo a.C. Una stima che conferma anche quella della sepoltura (all'interno della quale sono state rinvenute, pochi giorni fa, anche due monumentali cariatidi) in epoca alessandrina

Si credeva appartenuta a un membro della famiglia o a un generale di Alessandro il grande, morto nel 323 a.C. L'ipotesi che si tratti della tomba dello stesso Alessandro Magno fu scartata. Adesso finalmente è arrivata la conferma ufficiale. Si tratta della tomba del padre di alessandro magno. Con i resti cremati di Filippo II, la sepoltura, comunemente noto come Tomba II, son state ritrovate anche le ossa di una donna guerriera, forse la figlia del re Skythian Athea, Theodore Antikas.


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.