07/04/15

Kay Scarpetta e il suo Strano Natale

Con Kay Scarpetta non ci si annoia mai, neppure sotto Natale. Ecco la recensione del romanzo di Patricia Cornwell "Insolito e crudele".

La trama

Durante le feste di Natale il medico legale Kay Scarpetta si trova a dover effettuare l'autopsia sul cadavere di Ronnie Waddell, giustiziato sulla sedia elettrica per l'omicidio di Robyn Naismith una conduttrice televisiva. Quella stessa sera però la Scarpetta viene chiamata anche per l'aggressione del tredicenne Eddie Heath, ridotto in fin di vita fuori da un negozio. Le circostanze dell'aggressione e la modalità con cui il corpo del ragazzo è stato lasciato ricordano molto il modo con cui Waddell lasciò il corpo di Robyn. 

La situazione comincia ad aggravarsi quando cominciano a verificarsi una serie di omicidi, tra le quali l'assistente della stessa Scarpetta, e gli indizi finiscono con il portare a Kay che deve fronteggiare un attacco alla sua vita privata e alla sua vita lavorativa, tutto sotto l'occhio implacabile delle telecamere a caccia di notizie.

La recensione

"Insolito e Crudele" di Patricia Cornwell
Insolito e crudele
In ordine di pubblicazione Insolito e Crudele è il quarto della serie con protagonista il medico legale Kay Scarpetta. Dopo aver letto diversi romanzi della Cornwell posso dire che i suoi thriller sono, più o meno, sempre avvincenti, ben strutturati e con colpi di scena disseminati con abilita in tutto il romanzo. 

La descrizione dei luoghi dove lavora Kay Scarpetta sono sempre ricchi di particolari e ben descritti, così come il modo di lavorare di un medico legale, così che anche per chi non ha mai messo piede in un obitorio, si ritrova ad essere, se non un esperto dell'iter almeno discretamente informato. Lo stesso vale per la modalità con cui il ruvido e familiare Marino svolge le indagini. Insomma i romanzi della Cornwell sono sempre ben oliati e funzionanti, catturando il lettore dalle prime pagine e lasciandolo solo all'ultima.

Una cosa che si può dire paragonando i libri della Cornwell ad altri romanzi riguarda la figura di Kay Scarpetta: medico legale dalle mille risorse, che affronta complotti, persecuzioni e tentati omicidi con una freddezza e una sicurezza tali da renderla quasi un personaggio indistruttibile. 

Perché se altri autori preferiscono rappresentare i loro personaggi il più umani possibili, con le loro debolezze e imperfezioni, per renderlo più vicino al lettore, la Cornwell ha preferito creare il suo personaggio come una donna con i suoi problemi ma che ha sempre la situazione in pugno, anche quando sembra che tutto le stia crollando addosso. 

Una scelta che porta così a dividere i lettori tra chi ama Kay Scarpetta e chi la odia proprio per questa sua peculiarità. Qualunque sia però la posizione nei confronti di Kay Scarpetta, resta il fatto che i suoi romanzi continuano a vendere e continuano a piacere, come un punto fisso, un autrice rassicurante tra il mare di thriller presenti sul mercato.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.