04/09/15

Che Sia Stato Davvero un Vampiro?

Un giallo investigativo con una piccola incursione nel mondo dei vampiri, è questo il romanzo di cui vi voglio parlare oggi: "Codice di sangue" di  Donald Harstad.




La trama

La giovane Edith Younger viene ritrovata senza vita nella vasca da bagno di un'antica dimora, chiamata comunemente la Villa. All'apparenza sembra un suicidio, ma non per il vicesceriffo Houseman, troppi elementi non tornano e fanno pensare ad un omicidio. Gli amici di Edith che, come lei, vivevano alla Villa, sono restii a parlare, tranne Toby che si lascia sfuggire il probabile colpevole: un vampiro.

La recensione

"Codice di sangue"
Il fatto che l'autore di questo romanzo sia stato uno sceriffo, lo si capisce subito Harstad presenta la storia, e quindi l'indagine, con estrema accuratezza e precisione. Il suo Houseman si muove, pensa e agisce come un poliziotto, perché l'autore stesso sa come agisce la polizia. Questa autenticità dona al romanzo, non solo la giusta credibilità, ma anche la concretezza necessaria per renderlo un ottimo libro.
dal modo di raccontare. Benché si tratti di un romanzo

La simpatia e il modo di fare di Houseman poi, fanno di lui un protagonista eccellente, circondato da personaggi altrettanto reali, concreti e quindi molto reali.

Vista l'esperienza sul campo da parte dell'autore, si potrebbe temere un utilizzo eccessivo di termini tecnici, invece non è così, soffermandosi invece a spiegare terminologie o codici specifici, permettendo così una sbirciatina dall'interno ma comprensibile anche ai profani.

Il finale forse è troppo affrettato, e c'è un evento (capirete quale quando leggerete il libro) che l'autore si scorda di spiegare e/o raccontarne l'esito.

Eccetto questo però, Codice di sangue è un ottimo libro, un misto tra thriller e giallo investigativo. Davvero un'ottima prova.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.