09/10/17

Lutto mondo cinema morto attore commedia francese

Fonte - Corriere della Sera - Uno dei più versatili, affascinanti, spiritosi attori del cinema e del teatro francese, Jean Rochefort, parigino classe 1930, compagno al Conservatorio di Belmondo (con cui girerà Cartouche) è morto a 87 anni. 


Una carriera piena di titoli, circa 150 film e tre premi Cèsar oltre a uno alla carriera.


Una simpatia elargita prima come attor giovane, poi come uomo rimasto giocherellone, sempre a patti ironici con la vita, infine come un vecchio che non accetta di invecchiare e mette a dura prova figli e nipoti.

Alto e ossuto, con la malizia dentro nel dna, Rochefort ha seguito contemporaneamente una carriera teatrale e cinematografica con eguale successo.

Sugli schermi è l’attore favorito della commedia alla francese, piena di gag, con registi come Yves Robert, raggiungendo la popolarità anche da noi con titoli come

Certi piccolissimi peccati dove era il classico marito infedele alla francese, ma facendo parte anche della serie di Angelica e dando un’ottima prova drammatica con Philippe Noiret diretto da Tavernier in L’orologiaio di Saint Paul (il commissario) e Che la festa cominci (un abate intrigante per cui vinse il premio Cèsar, che rivinse poi con L’uomo del fiume).  

Leggi articolo originale
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.